Con l'emanazione del Decreto Legislativo 08 Giugno 2001, nr. 231 è stata introdotta in Italia una norma che enuncia la responsabilità amministrativa di tutti i tipi di aziende ed associazioni (Enti) e che prevede l'applicazione di sanzioni interdittive e pecuniarie per tutti coloro che non adottano un modello di Organizzazione Gestione e Controllo contro i reati, cioè il cosiddetto Modello 231.
Il Modello 231 è quindi lo strumento che consente a Friultrans S.p.A di tutelarsi dalla responsabilità amministrativa, derivante dalla commissione di reati compiuti da soggetti collegati alla Società stessa, nell'interesse o a vantaggio degli stessi.
Esso, che ha una funzione preventiva e di indirizzo, è il sistema che Friultrans S.p.a. definisce e adotta per assicurare comportamenti responsabili e rispettosi delle norme attinenti alla responsabilità d’impresa.
Pur nella considerazione che l’adozione di un Modello è una facoltà e non un obbligo legislativo, la scelta effettuata da Friultrans S.p.a. di dotarsi di tale strumento va, pertanto, nel segno di una sempre maggiore attenzione verso i problemi dell’etica di impresa, di tutela dell’ambiente e di sicurezza sul lavoro.
In tale senso è stato anche formato un Codice Etico, che riassume i principi su cui si basa l’Azienda.
Sotto l’aspetto strutturale e contenutistico il Modello rappresenta l’esito di una corretta analisi del rischio, con l’individuazione delle vulnerabilità oggettive dell’Azienda, in rapporto alla sua organizzazione ed alla sua attività.
In data 19 Gennaio 20213 Friultrans S.p.A. ha adottato il proprio Modello Organizzativo di Gestione ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001.
Tutti i destinatari del Modello, siano essi amministratori, dirigenti, dipendenti, terzi coinvolti nella procedura di affidamento, terzi affidatari, hanno pertanto l’obbligo di uniformare la propria condotta ai principi sanciti nel codice etico nonché a tutti i principi e misure di organizzazione, gestione e controllo, delle attività aziendali definite nel Modello Organizzativo di Friultrans S.p.A
La violazione da parte di Terzi di principi e misure di organizzazione, gestione e controllo, delle attività aziendali definite nel Modello Organizzativo di Friultrans S.p.a., rappresenta, se accertata, inadempimento contrattuale che legittima, da parte di Friultrans S.p.A. stessa, la risoluzione unilaterale del contratto in essere, fatto salvo il risarcimento del danno causato e comporta altresì valutazione negativa che inciderà sui Rapporti Negoziali futuri con il medesimo soggetto.
|